La componente di Data Integration è stata strutturata secondo le linee guida del cliente che prevedono l’implentazione di una architettura dati a tre livelli: Staging Layer, Layer 1, Layer 2.
- Sullo Staging Layer vengono salvate tutte le fotografie giornaliere dei dati, in modo da avere tutto lo storico a disposizione
- Sul primo livello viene salvata il dato attualizzato all’ultima fotografia disponibile
- Sul secondo livello (Business layer) vengono applicate le logiche di calcolo Business realizzando la struttura dati che potrà essere poi interrogata dagli utenti tramite Qlik Sense
Il design della soluzione di frontend è stato condiviso con gli utenti finali step by step realizzando un layout intuitivo che andasse incontro ad ogni esigenza di business.
L’applicazione è user oriented ed è composta da una navigazione guidata che permette di spostarsi intuitivamente tra le varie pagine per poter consultare i KPI di interesse; sono presenti diverse tipologie di report, dalle semplici visualizzazione tabellari fino a mappe interattive che guidano l’analisi del dato a partire dalla dislocazione geografica degli stabilimenti.
La sezione di Self-Service Analysis permette agli utenti di realizzare in autonomia nuove tipologie di report a partire dal set informativo a loro disposizione; tutti gli indicatori e gli attributi di interesse sono stati modellati per semplificarne la consultazione in modalità Self-Service.
L’accesso alla fruizione del dato viene gestito tramite meccanismo di profilazione che consente la visualizzazione solo delle informazioni necessarie all’utente garantendone la riservatezza.