E’ sempre più sfidante trovare format stimolanti, in azienda, per spingere i colleghi a mettere alla prova le proprie conoscenze e che permettano, a chi ha le capacità, di emergere. L’azienda in cui lavora Carla, come specialista di architetture informatiche, era da tempo alla ricerca di nuovi modi per attivare i propri dipendenti con attività in grado di incoraggiare una sana competitività ma anche la collaborazione tra gruppi di lavoro eterogenei.
La soluzione:Le TamTamy Challenges permettono, con una combinazione di funzionalità della piattaforma, di progettare velocemente un processo di idea management online, gestirne le iscrizioni, seguire la raccolta delle proposte, effettuare la valutazione, visualizzare i punteggi e proclamare i vincitori.
La prima esperienza da challenger Carla l’ha vissuta da sola, partecipando a una sfida che prevedeva la risoluzione di un problema matematico attraverso l’elaborazione di un algoritmo. L’esperienza è stata appassionante al punto che, nell’edizione successiva, Carla è entrata in contatto con colleghi di altre sedi con cui ha scoperto di condividere gli stessi interessi. Insieme hanno creato un team per gli “allenamenti” online sfruttando gli strumenti a disposizione come la liveboard o le Q&A con gli admin. Il team di Carla è risultato il vincitore e si è distinto raggiungendo il punteggio massimo in classifica. Da qual momento, iniziare a collaborare anche offline, su progetti di business è stato un attimo.
Carla, 30 anni architecture specialist “Il nuovo format delle Challenges mi ha davvero fatto tornare voglia di approfondire i temi di mio interesse sul lavoro. Mi piace perchè crea l’occasione per uno scambio di esperienze e contribuisce a creare una cultura aziendale più forte. Dal nostro team di gara è nato un vero e proprio gruppo di progetto! ”.