“Non riesco a trovare la documentazione per il progetto che stiamo seguendo. Potresti aiutarmi?”Quando otto anni fa Marco ha fatto il suo ingresso in azienda ha ripetuto o inviato via mail questa frase decine di volte, alla ricerca di informazioni che non sapeva dove reperire.
La soluzione Nel frattempo, lo scenario è completamente cambiato e oggi, nell’azienda di Marco è arrivato TT Guru, l’assistente virtuale basato sul sistema machine learning che, attraverso la sua interfaccia conversazionale è in grado di rispondere velocemente alle necessità quotidiane dei colleghi permettendo un considerevole risparmio di tempo e di risorse. Marco è uno dei responsabili del progetto e ha seguito lo sviluppo e l’integrazione del chatbot con gli altri sistemi aziendali.L’attività di TT Guru si è inserita immediatamente nel contesto: chiedere il suo aiuto in chat è facile come parlare con un collega. TTGuru, infatti, elabora e riproduce il linguaggio umano indirizzando alla risoluzione del problema. Trovare un file o un’informazione, ricevere una notifica su un’attività da svolgere o un suggerimento in merito a un contenuto di interesse diventa più immediato e veloce quando c’è TT Guru a disposizione. Nell’ottica di una completa digitalizzazione dell’ambiente di lavoro TT Guru è stato configurato e adeguato sui bisogni e sul tono aziendale permettendo ai neoassunti di essere accolti e guidati in moda da essere pienamente operativi e soprattutto introdotti alla cultura aziendale nel minor tempo possibile.
Marco, 45 anni, Innovation Manager“ TT Guru è integrato con i più conosciuti sistemi di messaggistica istantanea: questo significa che non abbiamo più necessità di accedere alla Intranet aziendale ma possiamo usarlo in mobilità in qualsiasi momento”.