26 Aprile 2018
Slovenia, Danimarca, Irlanda, Svezia, Lituania, Bulgaria e Repubblica Ceca sono i primi paesi ad attivare il Sistema di verifica nazionale dei farmaci, man mano che la scadenza legislativa si avvicina. Questi sistemi sono tutti sistemi Solidsoft Reply National Blueprint.
I sette paesi del blocco UE sono i primi a prevenire che medicinali falsificati soggetti a prescrizione – dai rimedi contro il raffreddore ai trattamenti anti-cancro – raggiungano gli scaffali in Europa, come parte della risposta alla Direttiva sui medicinali falsificati (Falsified Medicines Directive, FMD). Sono i primi paesi a implementare il Sistema di verifica nazionale dei farmaci di Solidsoft Reply, l'azienda del gruppo Reply che crea soluzioni aziendali on-premise e che utilizza la piattaforma cloud Microsoft Azure.
I sette paesi sono i primi a beneficiare del sistema di Solidsoft Reply, realizzato sulla piattaforma Microsoft Azure Public Cloud. Solidsoft Reply avvierà altri cinque sistemi nazionali per Croazia, Islanda, Cipro, Malta e Svizzera, oltre al Liechtenstein.
I medicinali falsificati sono un problema estremamente grave in tutto il mondo, con oltre 10 milioni di confezioni erogate ogni anno; l'Organizzazione mondiale della sanità valuta che un medicinale su dieci potrebbe essere falsificato nei paesi più poveri, comportando un problema sanitario equivalente a circa 30 miliardi di dollari.
La Direttiva sui medicinali falsificati entrerà in vigore a febbraio del prossimo anno, obbligando i paesi UE a controllare ogni singola confezione di medicinali che entra nella catena di approvvigionamento. Ciò dovrà avvenire nel punto di erogazione, pertanto il rispetto dei regolamenti ricadrà su farmacisti, rivenditori, studi medici e organizzazioni assistenziali.
Si tratta di un enorme carico amministrativo; come parte della Direttiva, tutti i paesi UE devono disporre di un Sistema di verifica nazionale dei medicinali (National Medicines Verification System, NMVS) connesso all’Hub centrale dell'Organizzazione europea di verifica dei medicinali (European Medicines Verification Organisation, EMVO).
Affinché tutti i paesi possano trarne beneficio, Solidoft Reply ha costruito un API che semplifica il processo; l'API è indipendente dal rivenditore e compatibile con i sistemi legacy. Nel prossimo anno, via via che altri paesi saranno inclusi, Solidsoft Reply eseguirà una serie di workshops per consentire a farmacie, grossisti e i rispettivi fornitori IT di accedere al NMVS in ciascun paese.
Solidsoft Reply è una delle due aziende certificate in Europa in possesso delle qualifiche per realizzare un Sistema nazionale di verifica dei farmaci, ed è il primo fornitore ad aver portato a compimento tale sistema.
L'esperienza di Solidsoft Reply con il public cloud Microsoft Azure è stata cruciale: il sistema nazionale, inclusa la API, è un sistema hyper-cloud ultra moderno, scalabile in base alle esigenze, ed è georeplicato in diversi centri dati europei. Solidsoft Reply usa un sistema di gestione di qualità allineata GAMPS che è stato verificato più volte da EMVO per garantire la compliance.
Il sistema è stato adottato da molti paesi europei prima dell'introduzione della FMD, nel febbraio del prossimo anno. Questa è la corretta risposta al crescente problema dell'identificazione delle confezioni manomesse e per prevenire frodi e falsificazioni nel sistema di approvvigionamenti dei medicinali.