La collaborazione è fondamentale, ed è resa possibile dai dati.
La disponibilità di informazioni mirate e tempestive consente ai partner di servire al meglio i passeggeri, a un costo inferiore. Le comunicazioni sono personalizzate, i processi integrati, le interazioni più veloci.
Un tempo Gatwick forniva ai partner le informazioni di cui avevano bisogno tramite sistemi tradizionali, che richiedevano lunghi tempi di configurazione e utilizzo. La connessione con il sistema dell’aeroporto dipendeva da una VPN fisica via cavo. Se per condividere internamente i dati critici dei voli era disponibile una piattaforma Microsoft BizTalk, l’accesso dall’esterno non era tuttavia un’opzione praticabile nel caso in cui i sistemi dei partner risultassero compromessi.
Occorreva individuare un sistema in grado di mantenere aggiornati, in tempo reale e in sicurezza, tutti i soggetti interessati. Si è deciso così di trasferire la gestione operativa su cloud.
Solidsoft Reply ha proposto una soluzione ibrida, basata sulla piattaforma Microsoft Azure, con cui creare un nuovo Service Bus chiamato Azure Message Exchange (AME), e un portale di Management Reporting. Tale soluzione si affida alle innate doti di resilienza, disponibilità e sicurezza di Microsoft Azure.
Con l’estensione di Microsoft BizTalk al cloud, l’aeroporto è stato ben presto in grado di accogliere nuovi partner sotto forma di “iscritti” a cui distribuire le necessarie informazioni sui voli. Un routing sicuro e una serie di filtri garantiscono l’invio delle sole informazioni a cui gli iscritti sono interessati, per evitare attacchi DOS e altri crimini informatici.
Grazie a Microsoft Azure Service Bus Queues e a un portale gestionale di semplice utilizzo, Solidsoft Reply ha realizzato una piattaforma tanto veloce quanto flessibile. È possibile accogliere un numero pressoché illimitato di iscritti senza alcun calo della performance.
“Abbiamo scelto Solidsoft Reply perché era un’azienda Microsoft Gold Partner. Ci sono piaciute la prontezza con cui ha soddisfatto le nostre richieste e la flessibilità dell’assistenza.” - Chris Howell, Responsabile Business Systems dell’aeroporto di Gatwick.
La soluzione di Solidsoft Reply ha portato preziosi vantaggi fin dal primo momento. Dodici partner hanno già aderito al nuovo sistema di distribuzione dei dati. La piattaforma cloud di Microsoft Azure consentirà di aggiungerne molti altri. L’obiettivo attuale da qui a un anno, infatti, è quello di raddoppiare il loro numero.
Il nuovo sistema offre già ai passeggeri di Gatwick un miglioramento tangibile. La condivisione degli orari d’arrivo facilita la gestione degli sportelli dell’immigrazione da parte della polizia di frontiera, che durante i momenti di picco può impiegare più o meno personale in base all’effettivo numero di ingressi. I piani di decollo e atterraggio sempre aggiornati consentono agli addetti ai bagagli di preparare per tempo gli aerei, che così possono partire ogni volta con la massima puntualità possibile.
“Oggi i nostri partner dispongono delle stesse informazioni sui voli che abbiamo raccolto per anni, e che ora possiamo mettere a disposizione con estrema facilità grazie a Microsoft Azure.” - Chris Howell, Responsabile Business Systems dell’aeroporto di Gatwick.
Per Gatwick, l’obiettivo resta quello di aumentare il traffico in transito nello scalo. La soluzione di Solidsoft Reply fornisce gli strumenti necessari a velocizzare il flusso di passeggeri da una destinazione all’altra, e permette di ridurre i tempi di attesa delle istruzioni, delle code di decollo e della permanenza degli aerei sulla pista.
Con l’implementazione dei nuovi processi e il flusso ininterrotto di informazioni aggiornate, l’aeroporto sarà in grado di gestire più voli e di conseguenza far crescere i propri introiti. Progettato per inviare e ricevere oltre un milione di messaggi al giorno, il sistema mette in comunicazione Gatwick con tutti i suoi partner aziendali chiave e risponde agli obiettivi dell’iniziativa A-CDM dell’Unione Europea.