SCENARIO
Il futuro dei droni in agricoltura sembra promettente: entro il 2026, gli analisti affermano che il mercato dei droni agricoli dovrebbe raggiungere i 6,52 miliardi di dollari, con un'espansione del 31,4% CARG. La domanda continua a crescere man mano che i costi dei droni diminuiscono e il software dei droni in agricoltura diventa sempre più sofisticato.
Allora, cosa possono fare i droni per l'agricoltura? La risposta a questa domanda non si riduce all’aumento dell’efficienza complessiva, nei droni c’è molto di più.
Gli agricoltori potranno affrontare un’ampia gamma di sfide e raccoglieranno un gran numero di vantaggi man mano che i droni diventeranno sempre più parte integrante dell’agricoltura intelligente.
La maggior parte di questi vantaggi deriva dall'eliminazione di qualsiasi congettura e dalla riduzione dell'incertezza.
Il successo dell'agricoltura dipende normalmente da un insieme di fattori di cui gli agricoltori hanno poco o nessun controllo come per esempio sulle condizioni meteorologiche e del suolo, sulla temperatura, sulle precipitazioni, ecc.
La chiave dell'efficienza sta nella loro capacità di adattamento, che è influenzata in larga misura dalla disponibilità di informazioni accurate quasi in tempo reale.
L'uso dei droni per l'agricoltura di precisione sta guadagnando slancio grazie alla loro capacità di fornire le informazioni più aggiornate in modo rapido ed efficiente. L'evoluzione del software per droni e la sua convenienza complessiva spiegano anche la maggiore applicazione dei droni.