L’EVOLUZIONE
DELLE CPU

L’integrazione delle Neural Processing Unit
nei processori di nuova generazione

SCENARIO

Quando pensiamo alle CPU dei nostri PC, spesso le immaginiamo come semplici unità di calcolo, capaci di eseguire task più o meno complessi a seconda degli scenari di utilizzo. Tuttavia, le CPU sono dispositivi altamente sofisticati, progettati per eseguire istruzioni in maniera sequenziale e a una determinata frequenza operativa.

Nel corso dei decenni, la frequenza operativa delle CPU ha subito un'evoluzione straordinaria. Siamo passati dalle prime CPU che funzionavano a poche decine di Hertz (Hz) fino agli attuali processori che raggiungono velocità di 5-6 gigahertz (GHz). Questo incredibile progresso ha consentito l'esecuzione di task sempre più complessi e ha aperto la strada a innovazioni tecnologiche che un tempo erano impensabili.

L’introduzione delle CPU multi-core ha permesso al concetto di multitasking di evolversi significativamente, supportando al meglio l’esecuzione simultanea di più processi. Le CPU multi-core hanno infatti introdotto il paradigma delle applicazioni multi-thread, consentendo ai software di distribuire i carichi di lavoro su più core per migliorare l’efficienza e le prestazioni.

Ma l'innovazione non si è fermata qui. Nell'ultimo decennio, abbiamo visto l'introduzione di CPU ibride sul mercato. Questi processori non solo mantengono la componente classica x86 per le operazioni standard, ma integrano anche una componente grafica.

Le APU, Accelerated Processing Unit, sono infatti in grado di sfruttare, attraverso software specifici, le capacità di calcolo parallelo delle iGPU (scheda grafica integrata) migliorando l'efficienza energetica e le prestazioni complessive del sistema.

Queste evoluzioni sono state accompagnate da esigenze sempre più specifiche e settorializzate. Per i task quotidiani, una semplice CPU è più che sufficiente. Tuttavia, esistono settori professionali che richiedono una potenza di calcolo notevole. Di conseguenza, oggi abbiamo processori progettati per diverse fasce di utilizzo: dalla fascia mainstream a quella enthusiast, fino ad arrivare ai processori dedicati ai datacenter.

GEN AI & EVOLUZIONE DEI PROCESSORI

L’avvento della Generative AI ed il consolidarsi dei modelli di Machine Learning, che ha portato e sta portando forti cambiamenti in tutti i settori, ha rivoluzionato anche il modo di pensare ai processori.

Sono stati, infatti, introdotti sul mercato i primi processori dotati di una nuova unità di calcolo, denominata NPU, ovvero Neural Processing Unit.

Questa unità è stata pensata per rendere più rapidi ed efficienti tutti i task che rientrano nel contesto dell’Intelligenza Artificiale, come ad esempio la generazione degli output di specifici algoritmi di machine learning (es. object recognition) o, ancora, la fruizione delle funzionalità presenti all’interno del nuovo Copilot di Windows 11 (che introduce, di fatto, un assistente di tipo AI all’interno del sistema operativo Microsoft).

Negli ultimi anni, stiamo assistendo a un progressivo consolidamento sul mercato delle applicazioni basate sull’AI e questa tendenza ha portato a un aumento significativo delle esigenze in termini di potenza computazionale.

Da un lato, le schede grafiche (GPU) offrono eccellenti capacità di calcolo, sebbene a scapito di consumi energetici che variano notevolmente in base al carico di lavoro. Dall'altro, i processori dotati di Neural Processing Unit (NPU) rappresentano un'alternativa sempre più attraente. Questi processori sono in grado di garantire un elevato numero di operazioni al secondo (OPS) con un consumo energetico significativamente ridotto.

Per quantificare le prestazioni di una NPU, è stata introdotta una nuova unità di misura: le Tera-Operations-Per-Second (TOPS). Per esempio, oggi è possibile trovare una NPU capace di raggiungere circa 40 TOPS integrata in una CPU da 8 core e 16 thread, con un Thermal Design Power (TDP) compreso tra 15 e 28 watt.

Questa innovazione rappresenta un passo avanti significativo nel campo della tecnologia AI, consentendo lo sviluppo di applicazioni sempre più sofisticate senza compromettere l'efficienza energetica.

CLICCA SU OGNI RIQUADRO PER SCOPRIRE I PRINCIPALI VANTAGGI

Elevata potenza di calcolo in un formato ridotto, adatto per notebook


Hardware dedicato che rispetta le politiche green


Esecuzione dei task in locale


Assenza di necessità di trasmettere i dati attraverso la rete


IL RUOLO DI NET REPLY

  • Analisi e consulenza strategica

    Guidiamo la direzione da intraprendere in scenari che richiedono specifiche capacità computazionali.

  • Implementazione di soluzioni hardware di nuova generazione

    Forniamo soluzioni che soddisfano esigenze di velocità di calcolo, privacy e sicurezza.

  • Ottimizzazione in termini di efficienza energetica

    Miglioriamo l'efficienza grazie a bassi consumi energetici, rispettando le sempre più stringenti politiche green.

Grazie alla nostra esperienza nel settore e al lavoro svolto dai nostri colleghi per acquisire conoscenze sempre più approfondite in ambito ML/AI, siamo in grado di fornire un supporto strategico basato su approcci sperimentali.

Compila il form per ricevere informazioni da uno dei nostri esperti e trovare insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze

Contattaci

Prima di compilare il form di registrazione, si prega di prendere visione dell'Informativa Privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n° 679/2016

Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido
Input non valido

Privacy


Dichiaro di aver letto e ben compreso l'Informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing da parte di Reply SpA, in particolare per l’invio di comunicazioni promozionali e commerciali o la segnalazione di eventi aziendali o webinar, con modalità di contatto automatizzate (es. SMS, MMS, fax, e-mail e applicazioni web) e tradizionali (es. telefonate con operatore e posta tradizionale).