Il ruolo di Machine Learning
Machine Learning Reply, con la sua esperienza nell’ambito della Data Analysis e dell’Intelligenza Artificiale, è coinvolta nella definizione e sviluppo sia di KPI per valutare le performance del sistema che si sta sviluppando e sia di un modello di classificazione per assegnare uno score di pericolosità ai contatti tracciati.
La sfida sta nell’utilizzo di un set di dati molto limitato, ovvero i soli dati salvati sul server centrale, al fine di preservare la privacy globale della soluzione. Dato che gran parte dell’informazione risiede esclusivamente nei singoli device, possiamo aspettarci solo di ricevere sul server centrale informazioni approssimative provenienti da persone risultate positive.
Per come si sta definendo il protocollo di tracing, possiamo disporre di un modo per capire quando siamo di fronte a due records provenienti da contagi tracciati dalla soluzione sviluppata. In altre parole, se una persona risulta essere positiva, possiamo determinare se e quando essa è stata in contatto con altre persone precedentemente risultate positive e che indossavano il physical token. Questo ci permette da un lato di fornire informazioni sul numero di contagi rilevati grazie all’utilizzo dei token e di studiare a livello qualitativo la distanza stimata o la durata media dell’interazione ma ci permette anche di collezionare un dataset utile allo sviluppo di modelli di classificazione utili a fornire informazioni importanti sulle variabili che più influiscono sul processo di contagio.
Le analisi fatte sui contatti tracciati saranno utilizzate per fornire informazioni aggiuntive sulla condizione attuale dei contagi mentre il modello di classificazione servirà da un lato a capire se un contatto avente una certa durata e avvenuto ad un certo orario può portare ad un contagio o meno ma servirà anche per determinare degli intervalli di confidenza da utilizzare in una seconda fase per modificare le soglie utilizzate dai device per determinare quali contatti salvare internamente (e potenzialmente su server) o meno.