Smarthome e Assicurazioni:
un binomio consolidato?

Quale ruolo dovrebbe assumere la Compagnia per emergere nel contesto iper-frammentato dei Servizi Smarthome?

Mercato Smarthome Insurance

L'innovazione tecnologica e la continua e poderosa crescita del mercato degli oggetti connessi (21 miliardi di dispositivi connessi previsti entro il 2020) offre nuove opportunità ai player assicurativi. In particolare, il contesto Smarthome è caratterizzato da una domanda crescente e da un'offerta variegata ma senza una posizione dominante e l’Italia rispecchia pienamente questo scenario, con la presenza contestuale di Competitor diretti ed indiretti (es. Giganti HighTech, Startup specializzate in offerte di Servizi e tecnologie,…).

Per districarsi ed emergere da un simile contesto iper-frammentato, le Assicurazioni devono lavorare su un’offerta dai confini non sempre definiti e presidiati (BYOD, ad esempio) sfruttando e governando in pieno l’enorme risorsa di connessioni e dispositivi tecnologici alla portata di tutti, combinandoli ad un’offerta assicurativa coerente.

Scenario

Una trasformazione che riguarderà anche l’industria delle Assicurazioni dove lo Smarthome è primo candidato al ruolo di centro aggregante e abilitatore di un ecosistema connesso con servizi differenti (in primis Salute, Mobilità e Intrattenimento).

Smarthome è dunque oggi una sfida ma anche la porta di accesso per un rapporto continuativo e sempre più trasversale con i propri Clienti.

Le variabili da considerare per una Smarthome di successo

I pilastri portanti su cui le Assicurazioni devono puntare per aggredire un’importante fetta del mercato della “Casa Intelligente” sono la capacità fisiologica di “fare ecosistema” (allargando il proprio network di partnership con player non assicurativi), la simbiosi tra offerta assicurativa (polizza) e servizi al Cliente (prevenzione, protezione) e la disponibilità di una Rete distributiva solida e capillare.

Ma quali sono gli elementi chiave che la Compagnia deve considerare per mettere a terra un prodotto tanto disruptive quanto complesso come la Smarthome?


  • strip-0

    Value Proposition

    La Value Proposition deve nascere e modellarsi su accordi di partnership tra la Compagnia e Fornitori terzi al fine di garantire Servizi tradizionalmente distanti dal Core Business assicurativo ma dai quali non si può prescindere per concretizzare un’offerta distintiva sul mercato Smarthome e competere con Player non assicurativi.

  • Le Coperture assicurative

    Per non perdere flessibilità occorre slegarsi dalla componente prettamente assicurativa (garanzie), seppur base del prodotto. Le esigenze non facilmente assicurabili secondo i canoni tradizionali (es. tutela anziani, baby care,…) possono essere infatti soddisfatte ampliando l’offerta di Servizi e Device che garantiscano prevenzione, tutela e assistenza, diventando un complemento al prodotto tradizionale.

    strip-1
  • strip-2

    Nuovi Servizi a valore

    I Servizi sono i veri protagonisti della proposizione commerciale in quanto connotano l’offerta finale. Infatti le Assicurazioni che hanno il coraggio di affiancare alle prestazioni assicurative tipiche nuovi Servizi a valore (es. assistenza 24h/7, interventi di artigiani on demand e real time, diagnostica da remoto,ecc) facendo leva sulla componente digitale (es. digital Market place, prenotazione interventi specialisti tramite App) per garantire una fruizione da remoto “everywhere” e “everytime” dei Servizi, rafforzano la prossimità della Compagnia verso il Cliente.

  • Device tecnologici

    Il Device tecnologico ricopre il ruolo di touch point per garantire una proposizione Customer Centrica, dal Servizio offerto alle modalità di erogazione e fruizione. Tale scopo può essere perseguito solamente garantendo l’effettivo utilizzo degli smart object, per questa ragione occorre perseguire una soluzione che fornisca Device auto-istallanti, fruibili in modalità self service (WebCam, sensori anti-intrusione, rilevatori di fumo,…) e che siano in grado di integrarsi con le apparecchiature già in possesso dell’Utente, secondo il principio del “Bring Your Own Device”.

    strip-3
  • strip-4

    La Customer Experience

    La digitalizzazione rappresenta una doppia opportunità: da un lato consente di cambiare l’approccio al Cliente adattando i Servizi alle sue esigenze e al suo stile di vita, dall’altro di ottimizzare il proprio Business Model (soluzioni self service, raccolta dati di utilizzo,…). Risulta quindi fondamentale disporre ad esempio di un’ App fruibile con tutte le funzionalità essenziali per garantire all’Utente un monitoraggio e controllo costante del contesto abitazione, durante l’intero ciclo di vita del prodotto ed in tutte le fasi del processo assicurativo (dall’acquisto alla richiesta di assistenza).

  • La Clientela target

    Un’offering che implichi la gestione di un ecosistema eterogeneo di Attori, abilitatori tecnologici e Servizi dovrà porsi il problema del posizionamento di mercato. Qual è il valore (e quindi il prezzo) della tranquillità domestica? Sicuramente Servizi aggiuntivi a valore e tecnologia garantita non possono essere a costo zero. Logiche di Servizio in abbonamento e mensilizzazione dei costi possono essere un buon modo per rendere abbordabili anche i prodotti più cari.

    strip-5
  • strip-6

    I Canali di vendita

    L’offerta "Insurance + Servizi Smarthome" in qualità di prodotto nuovo, mediamente complesso e non strettamente low cost, necessita di un’adeguata campagna commerciale e di puntuali spiegazioni in fase di vendita al Cliente. L’estesa Rete agenziale della Compagnia e le Reti in Bancassurance possono essere la risposta positiva a questa esigenza.

  • Il Modello Operativo

    I Modello Operativo viene disegnato a partire dalle peculiarità della singola Compagnia e dalle relazioni che essa imposta. Nel contesto Smarthome, un Operating Model che abiliti e garantisca l’interazione stretta tra la Compagnia e i numerosi Attori che compongono l’ecosistema complessivo deve prevedere, da un lato una struttura dedicata di Governance con l’onere di coordinare i diversi Attori, Stakeholder e Servizi che definiscono la Value Proposition, dall'altro un organo che garantisca la relazione diretta con il Cliente, rendendo trasparente la complessità dell’offerta.

    strip-7
  • strip-8

    La Piattaforma Digitale

    Una Piattaforma Digitale strutturata è indispensabile per gestire i diversi dispositivi tecnologici che connotano l’ecosistema complessivo. Le caratteristiche di base che deve avere una buona Piattaforma Digitale sono: disporre di un Layer di integrazione aperto, un Service Layer in grado di amministrare eventi, attori, soglie, peculiarità in modo configurabile, adozione di soluzioni di Data Collection&Management e Digital Touch Point per il contatto immediato e continuativo con i Service Provider e Clienti.

  • Visione prospettica

    L’aspettativa del mercato è di una progressiva estensione orizzontale dell’offerta Insurance IoT tra le LoB e nuovi scenari che convergono in un ecosistema unico, composto da differenti Attori, Servizi e Device interamente connessi (riferimento al mondo Health che si sostanzia spesso in Casa e all’interazione tra eventi Motor e Home). In quest’ottica, la Smarthome può essere il tassello abilitante la Value Propostion cross Lob, in quanto canale di connessione tra Rami differenti.

    strip-9