VEICOLI CONNESSI CON AZURE IOT

INTRODUZIONE

All’interno del mercato dell'automotive, questa trasformazione rappresenta per le aziende una irrinunciabile potenzialità per migliorare la qualità, la sicurezza dei loro prodotti, che si trasformano in strumenti dedicati alla raccolta dei dati e alla generazione di nuovi servizi. L’adozione di queste nuove tecnologie non solo aiuta le aziende nella gestione dei propri veicoli, ma consolida la conoscenza dei propri clienti, così da attivare nuove e mirate iniziative di marketing. Per le aziende, si prospetta quindi un processo di Digital Transformation che porta ad un’evoluzione del business da product oriented a service oriented, tramite la fornitura di dati monetizzabili verso clienti che sono disposti a pagare per servizi a valore (Servitization).

SCENARIO

Cluster Reply si rivolge a questi mercati fornendo una soluzione completa e orientata sia al mondo Business che al mondo Consumer, realizzando una piattaforma basata sui servizi offerti da Microsoft Azure Cloud per la raccolta di dati telemetrici, la gestione e l’elaborazione di tali dati esposti sotto forma di servizi.

APPLICAZIONE

La Manufacturing Digital Platform, che è il risultato dell’implementazione di queste tecnologie, sfrutta tutti i servizi di ultima generazione resi disponibili da Microsoft Azure Cloud ed è in grado di collezionare, immagazzinare e analizzare simultaneamente enormi quantità di dati, aggregarli e generare nuovi servizi o dashboard sulla base delle necessità interne e esterne dei clienti.

Di seguito si elencano le caratteristiche innovative derivate dai veicoli connessi:

  • I veicoli commerciali usano l’innovativa tecnologia telematica per offrire nuove funzioni e capacità in tutti i segmenti di mercato ai responsabili delle flotte e ai clienti finali. I clienti possono monitorare tutta una serie di parametri, dalla meccanica interna alle valutazioni dello stile di guida, beneficiando di una manutenzione proattiva e migliorando così il tempo di operatività complessiva del veicolo. Tra gli ulteriori vantaggi per i responsabili delle flotte sono inclusi il monitoraggio dei consumi di carburante, così come la condivisione di questo dato con partner e fornitori per maggiori benefici.
  • Le informazioni vengono generate ed elaborate in near real time, al fine di creare nuovi servizi e nuove opportunità sia all’interno dell’azienda (quality, engineering) che verso il cliente.
  • Le informazioni raccolte sono disponibili attraverso un Portale o una Mobile App per i clienti finali e dashboard in PowerBi per gli utenti interni


BENEFICI

L’impatto della Digital Transformation e dell’Internet of Things è tangibile sul business, in quanto dà vita a nuove opportunità correlate. Cluster Reply supporta i propri clienti automotive nell’evoluzione del business da product oriented a service oriented, attraverso l’utilizzo di quantità enormi di dati per aumentare la qualità e le performance del prodotto e la progettazione di servizi ad alto valore aggiunto.

Le trasformazioni e le opportunità correlate all’adozione di una piattaforma digitale per la raccolta dati si estendono pressoché a qualunque area di business, dai veicoli agli impianti di produzione: maggiore è l’ordine di grandezza e la diversificazione dei dati raccolti, maggiori sono le possibilità di creare valore aggiunto tramite le informazioni in possesso.


VUOI SAPERNE DI PIÙ?