La piattaforma è stata sottoposta a certificazione e successivamente integrata con un Trust Service Provider (TSP), assicurando così la piena conformità di migliaia di sessioni di firma elettronica, in particolare per il settore bancario e assicurativo. Questa integrazione offre una soluzione sicura e affidabile, garantendo la validità e l'affidabilità dei documenti elettronici firmati.
Per assicurare un'esperienza utente senza interruzioni, è stata adottata una "two-speed architecture". La web app è stata progettata come una single page application, garantendo una pronta risposta agli utenti durante il processo di firma. Inoltre, l'integrazione di un visualizzatore specializzato per i documenti in formato PDF migliora l'usabilità dell'applicazione ed offrendo una migliore esperienza complessiva agli utenti.
La soluzione mette a disposizione API RESTful, semplificando la gestione del ciclo di vita delle sessioni di firma elettronica. Le API consentono di recuperare agevolmente i documenti destinati alla firma e di creare "case" specifici per la gestione del processo. Queste componenti di back-end basate su microservizi danno un duplice vantaggio: un'esperienza utente ottimizzata e una comunicazione efficiente tra la parte front-end e il back-end.
L'applicazione è stata implementata su OpenShift Platform 4 (OCP4), una piattaforma cloud-ready che garantisce scalabilità, affidabilità ed elevata disponibilità. Questa decisione ha reso la firma elettronica più potente e facilmente accessibile da qualsiasi dispositivo, semplificando il processo di firma per gli utenti e migliorando l'efficienza operativa.
La soluzione offre una gestione distinta tra due tipologie di firme: la firma elettronica semplice e la firma elettronica avanzata.
La soluzione è in grado di gestire in modo efficiente e affidabile oltre 20.000 sessioni di firma nell'orario di maggiore affluenza.
La soluzione integra con successo due Trust Service Provider (TSP), garantendo la piena conformità delle firme elettroniche.