Grazie a Cluster Reply e all’utilizzo di una soluzione integrata, internazionale e con il più avanzato livello di innovazione (BIM, IOT, Machine learning), le società di costruzioni, impiantistica e field service possono supportare il loro intero processo, partendo dalle risposte ai tender fino al controllo puntuale del cantiere.
Gli strumenti mobile, portali ed app mettono in condizione tutti gli attori della supply chain (subcontractors, installatori, manutentori, project managers, capi cantiere) di partecipare alla gestione integrata del sistema, rendendo così possibile il controllo in tempo reale dei principali KPI aziendali..
La Business Unit Construction di Cluster Reply ha realizzato progetti per società operanti nel mercato costruzioni, impiantistica e field service, sia a livello italiano che internazionale, utilizzando l’estensione verticale di riferimento di Microsoft Dynamics.
La soluzione è stata realizzata, ed è estremamente diffusa, nel Nord Europa; è certificata da Microsoft ed è stata localizzata per l’Italia: sono inoltre state sviluppate estensioni per soddisfare le specificità italiane del mondo delle costruzioni.
Le tre caratteristiche che hanno giustificato l’altissimo interesse del mercato per questa proposta sono:
Avere i processi di business sotto controllo è indispensabile per qualsiasi azienda che fornisce servizi e funzioni in modo progettuale. La differenza tra profitto e perdita può dipendere da fattori imprevisti e persino piccoli. Un buon software di gestione di tutti i processi è una ottima base di partenza, non solo per rendere efficienti le operazioni commerciali, ma anche per migliorare la collaborazione con i clienti e partner della supply chain.
In collaborazione con Microsoft e con i suoi clienti, 4PS ha sviluppato un software ERP specifico per questo settore, e Cluster Reply ha reso la soluzione adatta al mercato italiano. Fornisce un approfondito supporto nella preparazione, esecuzione e assistenza successiva di progetti e commesse, ed è basata sulla piattaforma Microsoft Dynamics, utilizzata da milioni di persone in tutto il mondo; sfrutta naturalmente l’enorme livello di investimento e di innovazione di Microsoft, e le integrazioni con gli strumenti di produttività individuale e le soluzioni cloud.
Inserire i dati solo una volta, digitalizzare il flusso di documenti, controllare i progetti online e utilizzare potenti dashboard standard da PowerBI è ciò che semplifica l’operatività e diminuisce il rischio.
Il software, per essere efficace, deve essere standard, scalabile e user-friendly. Poiché gli sviluppi del mercato si verificano in rapida successione, il software dovrebbe rispondere di conseguenza. 4PS ha sviluppato un software ERP standard per la costruzione, l'ingegneria civile, l’impiantistica, il service e la manutenzione, il settore noleggio di impianti. Attualmente circa 600 aziende operano con questo software: questo vuol dire che la soluzione trae vantaggio dagli investimenti in innovazione di Microsoft, e dalle best practice, con miglioramenti funzionali di un player significativo di settore.
Attraverso una soluzione integrata, internazionale e tecnologicamente innovativa le società di costruzioni possono rispondere alle esigenze ed alle richieste di mercato, sia dal punto di vista della compliance che efficiency. Sono in grado di affrontare mercati internazionali potenzialmente più remunerativi e dinamici e controllare le commesse e l’efficienza aziendale in modo da diminuire drasticamente i fattori di rischio strutturali in questo mercato.
Microsoft Dynamics e 4PS sono la base per le aziende di costruzioni e impiantistica. Microsoft da una prospettiva tecnologica, 4PS da una prospettiva funzionale. Il software ERP 4PS consente di integrare tutti i processi aziendali in un unico sistema. CRM, stima, pianificazione, monitoraggio del progetto e collegamento a BIM ai progetti di manutenzione e gestione. Cluster Reply implementa un software innovativo che rende ogni persona in azienda più produttiva.