Digitalizzare i percorsi di accoglienza

L’ASST Valtellina e Alto Lario sceglie Cluster Reply per semplificare e uniformare l'esperienza dei cittadini

un impegno costante: migliorare l'esperienza dei pazienti

L'ASST Valtellina e Alto Lario si è distinta durante gli ultimi anni per il forte impegno profuso in ottica di innovazione digitale.
Cluster Reply, con l'iniziale processo di digitalizzazione, ha dotato l'ASST Valtellina di un portale per gestire le richieste dei pazienti, monitorandone lo stato e migliorando la comunicazione con il cittadino.
In questa seconda fase, ASST Valtellina e Alto Lario si è posta l'obiettivo di migliorare ulteriormente l'esperienza dei pazienti nell'accesso ai servizi offerti, anticipando alcune funzionalità del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) 2.0.


il riconoscimento certificato della persona

Cluster Reply ha raggiunto l'obiettivo estendendo il portale cittadino con l'autenticazione tramite SPID e eIDAS , implementata con la piattaforma Microsoft Power Platform


  • Controllo da parte dell'utente degli accessi alla piattaforma, segnalati dall’app IO, e certezza dell’identità della persona per struttura sanitaria

  • Estensione dei servizi di prenotazione ai cittadini italiani residenti all'estero

  • Compilazione automatica dei dati, riduce drasticamente gli errori della prenotazione dei servizi

Agevolare il cittadino: obiettivo primario

“Con l'implementazione del "Portale di assistenza al cittadino" lo scopo della ASST è stato quello di agevolare l'accesso ai servizi offerti dalla ASST garantendo allo stesso tempo facilità d'uso e privacy. Il portale fornisce al cittadino la possibilità di prenotare l'accesso per effettuare un prelievo o per recarsi allo sportello CUP o di Scelta e Revoca evitando di fare la fila per attendere il proprio turno, la prenotazione dell'accesso è facilmente attuabile da Smartphone, PC o Tablet; tutto ciò ha fornito notevoli vantaggi per gli utenti riducendo al minimo indispensabile i tempi per usufruire dei servizi offerti.
Evitando al cittadino di recarsi presso le strutture della ASST o di effettuare lunghe telefonate ma allo stesso tempo potendo monitorare lo stato di avanzamento della sua richiesta usufruendo immediatamente delle informazioni e documenti clinici richiesti.”
Inoltre, essendo la località con alta attrazione turistica e in vista delle Olimpiadi Milano – Cortina 2026 , l'accesso con eIDAS consente il vantaggio dell' autenticazione a tutti i cittadini stranieri .

Alberto Panese — Dirigente Sanitario Fisico - Direttore U.O.C. Sistemi Informativi Aziendali


alcuni servizi offerti

Insieme per l’innovazione in sanità

Con la soluzione rilasciata da Cluster Reply, l'ASST Valtellina e Alto Lario ha così migliorato la qualità dell'assistenza sanitaria e la soddisfazione degli utenti, oltre a ridurre i costi e i tempi di gestione delle pratiche. Cluster Reply è orgogliosa di aver supportato l'ASST Valtellina e Alto Lario in questo percorso di trasformazione digitale e di aver contribuito a creare una sanità più efficiente e sostenibile.


  • strip-0

    ASST Valtellina e Alto Lario è un'azienda socio sanitaria appartenente alla regione Lombardia che si occupa da anni di tutelare e promuovere la salute fisica e mentale della popolazione. La struttura offre diversi servizi perseguendo l'approccio “One Health” nell'ottica di continuo miglioramento mediante la digitalizzazione e informatizzazione dei processi.