DOMANDE CON RISPOSTA DINAMICA
Si intendono quelle richieste di interrogazione della base dati relative ad esempio ad un certo stato dell’utente, come lo stato di un sinistro o la copertura della sua polizza (lettura). In questo caso l’assistente virtuale, per rispondere, ha bisogno di recuperare l'informazione da un sistema specifico e fornire eventualmente alcuni parametri che contestualizzano la lettura del dato. E’ necessario in questo caso creare un flusso conversazionale in linguaggio naturale che richieda i parametri necessari e, solo successivamente ad averli raccolti e validati, viene richiamato il sistema che contiene il dato mediante integrazione apposita. Recuperato il valore viene poi composta dinamicamente la risposta da dare all’utente.
RICHIESTA DI ESECUZIONE DI UN'OPERAZIONE
Si tratta di richieste che sono legate all’esecuzione di una o più operazioni sui sistemi e che ne cambiano modificano lo stato (scrittura). Si pensi ad esempio alle richieste come l’apertura di un sinistro oppure al processo di disdetta. Di base presuppongono più scambi tra l’utente e il sistema, con conseguenti verifiche e validazioni per terminare l’operazione con un esito positivo o negativo.
La risposta, anche in questo caso, è dinamica e verrà comunicata all’utente. Si consideri che le operazioni richieste, possono innescare anche l'esecuzione di specifici task assegnati a bot (RPA, Robotic Process Automation) inserendo ulteriore automazione nel processo. Lo scenario di esecuzione del bot può essere preferibile in contesti in cui, per rendere fruibili alcune operazioni in self-service al cliente, non si vogliono realizzare integrazioni con i sistemi IT sottostanti.