Il nostro Team Digital Channels ha siglato un accordo con un importante Player Assicurativo Italiano per affiancarlo come partner tecnologico nel progetto "Competence Center Innovazione".
L'obiettivo complessivo è stato quello di abilitare un gruppo eterogeneo in azienda all'utilizzo delle tecnologie di AI seguendo un percorso strutturato che ha previsto un primo periodo di formazione, seguito da un supporto operativo attraverso la definizione di Use Case e la successiva realizzazione di Proof of Concept (PoC).
I PoC raccolti e approvati dallo steering sono stati approfonditi funzionalmente, tecnicamente e normativamente al fine di essere poi industrializzati.
Il cliente ha creato un gruppo eterogeneo coinvolgendo le diverse aree aziendali quali sinistri, contabilità, sicurezza, infrastruttura e portafoglio, al fine di poter portare all'interno del team di lavoro i diversi focus settoriali. Blue Reply ha invece messo a disposizione l'esperienza tecnologica e l'ampia conoscenza di business nel settore assicurativo fungendo da guida per l'intero tavolo di lavoro.
L'utilizzo dell'intelligenza artificiale generativa rappresenta un vantaggio significativo nel mondo assicurativo in quanto può automatizzare processi complessi, migliorare l'accuratezza delle previsioni di rischio e ottimizzare le operazioni quotidiane, consentendo agli operatori di concentrarsi su attività ad alto valore aggiunto. Si stanno riscrivendo le regole dell'integrazione tra sistemi e piattaforme, garantendo un'interoperabilità e una flessibilità senza eguali. Questo abilita l'efficienza operativa, ma trasforma anche l'esperienza cliente, offrendo servizi incredibilmente personalizzati e reattivi. Sfruttando al massimo queste potenzialità, le compagnie assicurative possono innovare a un ritmo mai visto prima, adattandosi agilmente alle dinamiche di mercato per rimanere sempre un passo avanti.